domenica 1 giugno 2008

COPERTINO: FESTA DEI POPOLI

Quest’ anno ricorre il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la prima volta nella storia dell’umanità, sanciva i diritti che spettano a tutti gli uomini senza distinzione di razza, religione, sesso, reddito, colore. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. La dichiarazione è stato lo strumento internazionale che ha accompagnato interi popoli nell’ affermazione della propria indipendenza e sovranità durante il periodo della decolonizzazione del continente africano ed asiatico. Oggi è lo strumento che guida le agende politiche e la prassi della comunità internazionale nella tutela dei diritti umani, sociali, politici ed economici dei popoli e degli individui.
L’Union 3 in collaborazione con la Regione Puglia per festeggiare questa ricorrenza ha dato vita al progetto “1,2…MOLTI” finalizzato all’educazione ed alla promozione dei diritti umani, all’integrazione sociale dei migranti ed all’affermazione di una cultura di pace e di solidarietà. (...)
Il 31 maggio si concluderà il progetto 1,2…MOLTI con una grande FESTA DEI POPOLI che si svilupperà nel borgo antico di Copertino. Dalle ore 19.00 Piazza Castello diventerà la piazza dei diritti, in cui suoni, musiche, immagini e colori diversi si mescoleranno, almeno per una sera, per ribadire l’importanza e la centralità dei diritti umani, della pace e della solidarietà tra i popoli.
La piazza, che ospiterà diverse mostre fotografiche sui diritti umani ed i disegni degli studenti che hanno partecipato al progetto, sarà animata con gli stand di associazioni e ONG che si occupano di difesa dei diritti umani.
Saranno presenti:
EMERGENCY: ONG che si occupa della difesa e della promozione del diritto alla salute attraverso la costruzione di ospedali nelle regioni più povere e dimenticate del mondo.
Emergency curerà la proiezione di video, documentari e la distribuzione di materiale informativo.
AMNESTY INTERNATIONAL: ONG che da anni si batte per l’abolizione della pena di morte.
Amnety curerà la proiezione di video e documentari, l’allestimento di una mostra contro la pena di morte e l’allestimento di materiale informativo.
CULTURAMBIENTE: associazione che tutela e promuove i diritti allo sviluppo in chiave ambientalista.
Culturambiente curerà la proiezione di video documentari e la diffusione di materiale informativo.
RETE OSIAMO: rete di associazioni unite per difendere il diritto all’acqua, un bene comune, pubblico e primario a cui molti popoli ancora non hanno accesso.
La Rete Osiamo curerà la proiezione di video, documentari e la diffusione di materiale informativo.
RETE DI MAIA: rette di associazioni femminili unite nell’affermazione del diritto all’emancipazione femminile attraverso la costruzione di reti economiche solidali.
Rete di Maia curerà l’allestimento di manufatti artigianali tipici della tradizione salentina.
COMUNITA’ DI MIGRANTI DEL TERRITORIO: presenti con l’allestimento di manufatti tipici delle proprie tradizioni.

PROGRAMMA:
ore 19:30 saluto delle istituzioni ed apertura degli stand
ore 19:30 / 22:30 animazione del Borgo Antico : Comunità tailandesi, senegalesi e marocchine che animeranno gli stand con i prodotti tipici enogastronomici della loro terra
ore 22:30 concerto dell’Orchestra dei Popoli




Hanno parlato di noi:...
http://www.salentoweb.tv/Internet/categoria.asp?idC=2&idF=998

Nessun commento: