lunedì 2 aprile 2007

CHIUDERE GUANTANAMO ORA!

Dopo la tragedia di New York dell’11 settembre 2001 molti governi hanno adottato misure straordinarie che, in nome della sicurezza e della lotta contro il terrorismo, hanno finito per sacrificare diritti umani in molti paesi. L’obiettivo della “sicurezza a tutti i costi” si è trasformato spesso in un pretesto per nuove forme di repressione e di riduzione delle libertà fondamentali .

Ma siamo davvero convinti che un mondo in cui a miliardi di persone sono negati i diritti umani, primo tra tutti quello alla stessa sopravvivenza, possa essere reso migliore mediante sequestri, attacchi e decapitazioni o più sicuro con leggi repressive, l’uso della tortura e la detenzione di qualche migliaio di stranieri “sospetti”?

È questa la situazione che caratterizza la base navale di Guantànamo Bay a Cuba. Ogni giorno che passa la crudeltà del regime di detenzione a tempo indeterminato raggiunge nuovi picchi.

Torture, umiliazioni, discriminazione, aggiramento dei tribunali e disprezzo per i trattati internazionali nella quasi totale impunità, sono parte integrante dei cinque anni di vita di Guantánamo, trascorsi i quali rimangono ancora circa 400 detenuti. Nessuno di loro è stato processato o è comparso di fronte a un tribunale.

La loro detenzione è illegale e legata ad un tempo indefinito che provoca danni psicologici che si aggiungono agli abusi fisici. La chiusura della base navale di Guantànamo è stata l’obiettivo della manifestazione che abbiamo organizzato sabato 31 marzo in piazza S.Oronzo a Lecce.

A fianco al consueto tavolino per la raccolta firme, abbiamo allestito una mostra fotografica del carcere ed abbiamo simulato il campo di prigionia mediante gabbie metalliche e finti prigionieri. La partecipazione dei passanti è stata eccezionale e in poche ore abbiamo raccolto oltre 200 firme per la petizione indirizzata a Ronald P. Spogli, ambasciatore degli Stati Uniti in Italia!!!

L'appello si può anche firmare on line all'indirizzo: www.amnesty.it/appelli/appelli/usaambasciata_110107?page=appelli



1 commento:

minami ha detto...

complimenti...w amnesty!!!!!